Pornografia

foto (9)

Ronconi. Un nome,un suono che, in un attimo smuove le sinapsi e scompiglia le idee. Chi non è stato sorpreso almeno una volta da una sua regia? Chi non ha seguito, come un bambino, il movimento di uno dei suoi trabiccoli, soldatini si muovono sulla scena?

Eccomi, come sempre, curiosa ed eccitata che accorro al richiamo. Comoda sulla mia poltroncina rossa di un palchetto centrale del I ordine aspetto che la scena prenda vita.  Inutile far finta di non aver sperato, almeno per un istante, nel ritorno di qualche sentore del precedente spettacolo, di qualche ombra di quell’ingranaggio perfetto concepito per l’intricata ed appassionante opera di Rafael Spregelburd. Certo la Paiato non c’è ma  ci sono  Paolo Pierobon e Riccardo Bini e la storia è pur sempre una storia interessante .Eccomi, insomma, ancora una volta, a cercare il mio sentore di madeleinette!

Ecco apparire, poco a poco, ciò che c’è dall’altro lato della serratura. Ahi Ahi! Il trascorrere lento e stratificato delle esistenze  e delle voglie  di due anziani voyeaur si disperde un po’ alla volta dietro al fragore  ipnotico della cascata di parole del testo di Witold Gombrowicz che affatica attori e pubblico facendo apparire lo spettacolo infinito. Neppure i marchingegni mobili riescono a risvegliare l’attenzione, neppure la perfidia dei due vecchi spioni riesce a riaccendere la curiosità, il gesto scompare e le parole si allungano perdendo il loro senso. Peccato!

E, nonostante tutto, non vedo l’ora di farmi raccontare una nuova storia… di riaccoccolarmi in quel palchetto. ES

VOTO: Adieu Madeleine!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...